Cavigioni
I Cavigioni sono una specialità sironese prodotta solo dal nostro forno, a base di pane arricchito con uvetta e semi di finocchio; un prodotto originale che si può gustare solo dal primo giorno della Quaresima sino alla Settimana Santa come vuole la lunga tradizione legata a questo pane.
Infatti i Cavigioni sono un prodotto molto antico, se ne parla addirittua già nel Settecento!E la ricetta, molto antica, è stata tramandata oralmente, così, quando nel 1914 il nostro avo Luigi ha rilevato il negozio dal sig. Mauri, in eredità ha ricevuto anche l'originale e speciale ricetta sironese, così che il panificio potesse continuare a tramandare la tradizione come ha fatto fino ai giorni nostri.
Gli Ingredienti
La Festa dei Cavigioni ha una storia decisamente singolare e unica nel territorio: ricorre tutti gli anni la seconda domenica di Quaresima in concomitanza con la lettura del Vangelo della Samaritana nel rito cattolico ambrosiano: una festa in periodo quaresimale è già di per sè qualcosa di molto particolare.
In passato, secondo l'usanza, in quel giorno la gente si recava alla chiesina di San Pietro per rivolgere le proprie preghiere ad un quadro raffigurante la Samaritana seduta al pozzo; specialmente le donne incinta chiedevano l'intercessione per poter avere il latte con cui nutrire il proprio figlio.
Dopo la preghiera la gente passeggiava tra le giostre e le bancarelle che gremivano la strada che dalla chiesina portava fino in centro per acquistare nel nostro negozio i Cavigioni con i quali omaggiare amici e parenti.
Anche questa è una usanza radicata nei sironesi che ancora oggi, specie nei giorni successivi alla festa,passano a prendere i Cavigioni da portare al lavoro ai colleghi specie per far conoscere la tradizione del nostro paesino.
Purtroppo tutto questo contorno di festa negli anni si è perso ma ancora tanta gente si ricorda di questo pane speciale e torna tutti gli anni per far rivivere un'usanza che fa parte del nostro passato e del nostro essere sironesi.
La Preparazione