La nostra storia
La nostra storia è una storia di amore per il pane e per la famiglia che dura da quasi un secolo. Inizia nel lontano 1914 quando il bisnonno Luigi, originario di Maresso, decise di rilevare il panificio di Sirone presso cui già lavorava e di trasferirsi in questo paesino con tutta la sua famiglia: è così che nasce il Panificio Cattaneo.
Quelli furono anni difficili, segnati da grandi cambiamenti e grandi avvenimenti, primi fra tutti le due Guerre Mondiali, con la chiamata alle armi del fondatore Luigi, le difficoltà a reperire la farina e le rigide leggi del fascismo; ma il Panificio continua anche in quei bui periodi ad offrire il pane alla popolazione, un genere alimentare estremamente necessario in certi frangenti ma altrettanto difficile da ottenere, e proprio grazie alla grande forza di coesione e di collaborazione famigliare si è riusciti a superare quei duri periodi e a proseguire l'attività.
Il panificio poi, nel 1965, passa in gestione al figlio del fondatore, Salvatore, che lo guida negli anni del boom economico e mentre lui si occupa della produzione in laboratorio e della vendita ambulante, il negozio è gestito dalla moglie Angela, conosciuta da tutti come la "Sciura Lina".
Con un padre panettiere e una madre commerciante, l'ultimogenito Luigi (omonimo del fondatore) si appassiona naturalmente fin da piccolo all'arte bianca e da ragazzo affianca il padre, subito dopo la conclusione degli studi; ma ben presto è lui a divenire la colonna portante del Panificio, colui che per quasi cinquant'anni tutte le notti produrrà il pane fresco per i sironesi. E' così che si ha l'avvento della terza generazione di panettieri quando nel 1986 l'attività diventa di proprietà di Luigi, ormai panettiere decano, e della moglie Mariella che in negozio già da anni ha iniziato a farsi conoscere come una più che affabile commessa: per più di vent'anni saranno loro gli unici motori dell'azienda famigliare e la solida coppia formata da Luigi e Mariella ormai è conosciuta e stimata da tutti ed è sinonimo di buon pane.
L'arte bianca è quindi parte integrante della famiglia e Luigi e Mariella crescono i figli, Mauro e Cinzia, trasmettendo a loro l'amore per il buon pane, per il fare creando e per la qualità dei prodotti. E così, terminati gli studi, entrambi decidono di andare a lavorare al di fuori dell'azienda famigliare per potersi confrontare con il mondo del lavoro e conoscere meglio e di più le realtà lavorative esterne. Ma l'amore per la professione di famiglia non ha mai abbandonato nessuno dei due figli, che hanno sempre aiutato e sostenuto i genitori sino a prendere la decisione di abbandonare le rispettive carriere ed entrare in società con i genitori, per poi diventarne gli unici titolari nel 2011.
Questa è la nostra storia, una storia in cui l'attività lavorativa e la crescita della nostra famiglia si intrecciano indissolubilmente, una storia in cui c'è tutta la passione che tutti i giorni mettiamo nel fare i nostri prodotti.